3 zuppe detox per depurare il corpo

Scopri le ricette di 3 zuppe buone e sane che depurano sia fegato che intestino, soprattutto dopo grandi abbuffate. Con un unico pasto modelli il corpo, purifichi la pelle e rinforzi le tue difese immunitarie.

 

Il fegato, insieme all’intestino, è uno dei più importanti organi di depurazione. Proprio per questo, per restare in ottima forma fisica bisogna per prima cosa mantenere in salute i due organi. Entrambi dimostrano la loro massima efficienza quando sono totalmente “ripuliti” dalle scorie nocive.
Ecco a te 3 zuppe che ti aiuteranno a mantenere il tuo organismo libero da tossine e sostanze tossiche. 

 

 

1. Carciofi, Umeboshi e Shiitake

Le prugne Umeboshi sono degli ottimi riequilibratori di fegato e intestino.

Procedimento:

prendi alcuni noccioli di prugne Umeboshi e falli tostare in forno per alcuni minuti. Poi tritali finemente con un coltello da cucina e versali in acqua bollente, preparando un brodo con la polvere ottenuta, le foglie più dure del carciofo, una carota e una costa di sedano. Dopo un’oretta di cottura, filtra tutto e aggiungi al liquido rimasto le foglie più tenere di cavolo, le prugne Umeboshi e i funghi Shiitake. Aggiungi il sale e guarnisci con un filo di olio extravergine di oliva.

 

 

2. Dente di leone, cavolo e zenzero

 Questa zuppa è ottima per smaltire velocemente le tossine.

Procedimento:

versa un cucchiaio di radici di dente di leone in un litro di acqua, insieme a una cipolla e una carota. Fai cuocere il tutto per una ventina di minuti e poi filtra. Unisci al liquido delle foglie di cavolo tritate finemente, delle patate tagliate a tocchetti e alcuni semi di finocchio. Una volta cotte le verdure, aggiungi sale e olio extravergine di oliva.
Servi con una grattugiata di zenzero fresco.

 

 

3. Fiocchi di avena, curcuma e alghe

Se si vive in città o in luoghi inquinati è facile che l’organismo sia intossicato da sostanze tossiche e metalli pesanti. Puoi preparare una zuppa disintossicante tagliando a pezzettini le alghe Nori e Wakame.

Procedimento:

porta le alghe a ebollizione insieme a una carota, una stecca di cannella e un porro. Quando il brodo sarà pronto, spegni il fuoco e aggiungi fiocchi d’avena integrali. Regola di sale, olio extravergine di oliva e impiatta con una spolverata di curcuma.

 

Ora conosci tutti i segreti per ripulire fegato e intestino, e credimi, dopo questi pasti entrambi questi organi ti ringrazieranno. Allora, proverai queste ricette?

Al prossimo consiglio e ricorda di seguire i miei canali social per non perderne nemmeno uno.

FB:  Angelica Centro Benessere

IG: @angelicacentrobenessere

altri articoli