Come scegliere la crema giusta per la tua pelle

Come scegliere la crema giusta per la tua pelle

Più volte ti abbiamo parlato della detersione, oggi vogliamo parlarti del passaggio successivo, ovvero dell’applicazione quotidiana di una crema su viso, collo e décolleté.

E come la scegli quando hai davanti mille creme che ti promettono azioni diverse, miracoli immediati e bellezza istantanea?
Ogni pelle ha bisogno di una crema specifica, per questo oggi ti diamo qualche indicazione per capire come scegliere la tua crema.

Ecco alcuni consigli:

  1. non lasciarti tentare dalle pubblicità dei grandi brand, non è detto che se una crema è costosa funziona più di altre;
  2. la scelta dipende dalla tua età e dal tipo di pelle. Se hai 30 anni può bastare una semplice crema idratante, se ne hai 40 probabilmente avrai bisogno di nutrire la tua pelle e integrare con qualche principio attivo, se invece ne hai 50 sono necessari trattamenti antirughe con azioni profonde;
  3. leggi sempre le etichette, gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente in rapporto alla percentuale presente nel prodotto;
  4. vieni a trovarci nel nostro centro e chiedici dei campioncini.
    Avere la possibilità di provare il prodotto può permetterti fin da subito di capire se è adatto o meno alla tua pelle. L’ideale è trovare un tipo di crema ad assorbimento rapido che non lasci una spiacevole sensazione appiccicosa.

 

Si tratta solo di piccole accortezze, ma la tua pelle, credici, ti ringrazierà!

 

Che tipo di pelle hai?
Oltre all’età, per la scelta della crema, un altro fattore importante è saper riconoscere il tipo di pelle. Generalmente si dividono in 3 tipi fondamentali: pelle secca, grassa e normale.
Analizziamole insieme.

Nota bene:
La pelle può cambiare nel tempo grazie all’utilizzo di prodotti cosmetici appropriati e grazie a una corretta dieta alimentare, che aiuta a conservarla sana e bella.

 

Le caratteristiche della pelle secca
Senti la pelle tesa, ruvida o squamosa? Probabilmente hai un tipo di pelle secca!
La pelle secca trattiene meno umidità rispetto alla pelle normale e le ghiandole sebacee secernono meno sebo, cosa che provoca la desquamazione e l’apparizione di rughe di espressione. Anche se queste caratteristiche fanno sì che la pelle sembri opaca e vecchia, la buona notizia è che esistono soluzioni molto semplici per combattere l’eccessiva secchezza della pelle.

Gli olii, le creme e i sieri sono perfetti per donare più volume alla pelle, se li usi due volte al giorno. Puoi anche usare un esfoliante delicato una volta a settimana, per eliminare l’accumulo di cellule morte e far risplendere la pelle sottostante, più giovane e fresca.

Il mio consiglio è quello di scegliere creme dalle texture consistenti e molto morbide, ricche di sostanze lenitive ad alto potere nutriente, come le ceramidi, il burro di karité e la vitamina E, che agiscono in profondità evitando secchezza, pelle che tira e tutti i fastidi che ne derivano.

Ecco a te una lista di prodotti adatti alla pelle secca.
Li trovi nel nostro shop online e nel nostro centro: 

CRÈME NUTRI CONFORT
NUTRIZON
AGE LOGIC RICH CREAM

 

Le caratteristiche della pelle grassa
Le pelli grasse sono caratterizzate da pori grandi, imperfezioni e dalla sensazione di untuosità percepita nel corso della giornata. Anche se è certo che è un po’ più difficile prendersi cura di questo tipo di pelle, c’è anche una buona notizia: i segni di invecchiamento, in questo tipo di pelle, appaiono più tardi!

Nelle persone che hanno una pelle grassa, le ghiandole sebacee fanno gli straordinari e quando l’eccesso di sebo si mescola alla sporcizia e alle cellule morte della pelle, iniziano a formarsi dei brufoli.

Se usi prodotti antibatterici che regolano ed equilibrano la quantità di grasso sebaceo potrai tenere sotto controllo questi problemi ed evitare l’insorgenza dell’acne.
Un errore comune che commettono le persone con la pelle grassa, e che invece aumenta il problema, è lavare la pelle troppo spesso.
Evita di usare troppi prodotti e rispetta la tua routine quotidiana di pulizia.

Scegli creme dalla texture leggera: sono perfetti i fluidi oppure dei freschissimi gel. Quando si ha la pelle grassa è fondamentale eliminare la lucidità, l’eccesso di sebo e contrastare le imperfezioni. Quindi via libera a ingredienti dal potere astringente come aloe vera, argilla e zinco.

 

Ecco a te una lista di prodotti adatti alla pelle grassa:

CREMÈ PUR EQUILIBRE
SIERO ACNILOGIC
CREMÈ FLUID HYDRAZON

 

Le caratteristiche della pelle normale

Se hai pochi brufoli, pori piccoli e la tua pelle non ha la tendenza ad irritarsi né ad arrossarsi, è probabile che tu abbia una pelle normale. Questo tipo di pelle è solitamente equilibrata, non è troppo secca né grassa, e non presenta macchie.

Dato che la tua pelle è liscia e resistente, essa accetta la maggior parte dei principi attivi utilizzati nei prodotti di cura della pelle e per questo comprare prodotti di bellezza sarà un gioco da ragazzi. Ricorda che è comunque importante proteggere la pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti usando quotidianamente una crema solare, sceglila in base al tuo gusto personale e con un occhio di riguardo per gli ingredienti contenuti.

 

Ecco a te una lista di prodotti adatti alla pelle normale:

CRÈME HYDRA BEAUTÉ
HYDRAZONE
CREMA HYDRA SUMMUM

 

Vuoi avere la certezza di aver scelto il prodotto giusto per il tuo tipo di pelle?

Passa da Angelica Centro Benessere, professioniste esperte sapranno consigliarti il prodotto Guinot più adatto a te!

Se invece non hai la possibilità di venire a trovarci nel nostro centro, puoi prenotare la tua consulenza online. Contattaci al 06/44235164 o al 324/6687400.

 

A presto,

Angelica Centro Benessere

altri articoli