I benefici del massaggio e della Naturopatia

Può capitare nel corso dell’anno di inciampare in periodi, più o meno lunghi, in cui ci sentiamo particolarmente stanchi e stressati per via di situazioni, esogene o endogene, che minano il nostro organismo psico-fisico e indeboliscono le nostre energie vitali. 

Benefici e finalità del massaggio antistress.

Durante un periodo intenso e stressante a livello lavorativo, per esempio, notiamo il nostro essere inevitabilmente: nervosi, irascibili, agitati e incapaci di rilassarci. Lo stesso avviene quando i problemi non sono legati prettamente al lavoro, ma a difficoltà quotidiane e più complesse da superare, o quando gli imprevisti arrivano tutti nello stesso momento e lo stress ci logora sia fisicamente che mentalmente. Il tutto grava sulla nostra sfera emotiva e familiare, mettendo in bilico le nostre responsabilità e i nostri doveri. 

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è ritrovato davanti a queste situazioni. 

Qual è la naturale conseguenza e spiegazione? La risposta è in quella serenità che abbiamo perduto, siamo rigidi e contratti, temiamo di non essere all’altezza di affrontare tutti i problemi che si presentano, viviamo in uno stato di tensione continua e diamo così la sensazione di non riuscire a vivere bene, nel modo giusto. 

La medicina tradizionale cinese ci dice che in queste situazioni l’energia che scorre nei nostri meridiani (i dodici canali energetici) non riesce a fluire in modo regolare e subisce dei blocchi, è questo il motivo per cui il nostro organismo, per compensare, si irrigidisce dal punto di vista fisico e mentale. 

Quello che consigliano, sia la medicina tradizionale cinese che altre medicine orientali, è di trovare il modo adatto di rilassare la mente e il corpo con trattamenti e tecniche che favoriscano la distensione psico-fisica, per riportare il soggetto all’idea del vivere “qui e ora” con consapevolezza. 

La Naturopatia ha molto a cuore i rimedi che alleviano le conseguenze negative dello stress, ad esempio i percorsi naturopatici virtuosi “assolutamente naturali”, inducono il soggetto stressato a prendere consapevolezza del suo disagio psico-fisico e a cercare rimedi che favoriscano il recupero del suo equilibrio energetico. 

I trattamenti anti-stress sono diversi, tra cui: 

  1. La consulenza naturopatica con Angelica, naturopata professionista.

Ricordiamo che le medicine orientali (cinese e ayurvedica) danno molta importanza ai massaggi rilassanti e riequilibranti. Per questo Angelica consiglia il “massaggio antistress” finalizzato al massimo rilassamento e al completo riequilibrio energetico (con l’utilizzo di tecniche provenienti dalla cultura orientale, passando dal massaggio cranio-sacrale, alla riflessologia plantare fino alla digitopressione).

Il massaggio antistress è assai benefico, perché se è vero che da un lato favorisce il recupero dell’equilibrio energetico, è altrettanto vero che dall’altro è in grado di diminuire gli stati di tensione e di stress accumulato, sciogliendo quei blocchi che incidono negativamente sulla nostra postura. 

La particolarità del messaggio è data dalle tecniche di digitopressione effettuata nelle aree interessate, i tocchi leggeri ma profondi stimolano i recettori nervosi situati a livello epidermico e donano loro benessere e rilassatezza. 

Lo stimolo avviene in due modi: 

  1. Con frizioni e impastamenti, propri del massaggio ayurvedico, che migliorano la circolazione sanguigna delle fasce muscolari ed eliminano le tossine;
  2. Con sollecitazioni e pressioni nelle aree delle mani e, in particolare modo dei piedi, secondo le indicazioni proprie della riflessologia plantare. 

Il trattamento termina quando si raggiunge il rilassamento completo, attraverso un delicato e profondo massaggio della testa, dettato dalle tecniche del messaggio cranio-sacrale. La sua durata totale è di un’ora e si svolge con la luce tenue delle candele e delle lampade di sale, con profumi aromatici di alcuni olii essenziali, il tutto accompagnato dal sottofondo musicale delle campane tibetane e dallo scorrere, lento e regolare. 

Cosa aspetti? Provare per credere.

Ti aspettiamo da Angelica centro benessere, dove professioniste specializzate si prenderanno cura di te facendoti vivere un sogno… chiamato relax!