Quello che non sai sulle vitamine

vitamine uniqa
 Le vitamine sono uno dei maggiori trend degli ultimi anni. Utilizzate in passato come “conservanti” di numerose preparazioni cosmetiche, sono diventate oggi gli attivi principali di molti prodotti.  

Sono composti organici, detti ammine della vita, di cui il nostro corpo ha bisogno, in piccolissime quantità, per poter svolgere un’infinità di azioni. 

Le vitamine sono state scoperte di recente, tra la fine del 1800 e il 1900. Inizialmente in questa famiglia sono state inserite molte sostanze, che poi sono state rinominate in altro modo: ecco perché oggi non abbiamo una successione completa di vitamine in ordine alfabetico. 

Assumerle quotidianamente attraverso l’alimentazione è essenziale in quanto non siamo in grado di sintetizzarle in autonomia. 
 

Perché applicare vitamine sulla pelle? 

La pelle è l’organo più periferico del nostro corpo, a contatto con il mondo esterno. 
Per questa ragione possiamo utilizzarlo per ricevere sostanze nutritive anche dall’esterno, applicando direttamente sulla pelle dei prodotti topici come le vitamine. 

Quelle più utilizzate per la cura della pelle sono la Vitamina E (Tocoferolo), la Vitamina C (Acido Ascorbico) e la Vitamina A (Retinolo). 

Queste tre vitamine hanno un forte potere antiossidante, il quale combatte la produzione di radicali liberi stimolando il rilascio di sostanze come il Collagene e l’Elastina.
L’utilizzo regolare di vitamine aiuta la pelle ad apparire più giovane e soprattutto più sana.

 

Quali sono le particolarità delle vitamine? 

Le vitamine sono elementi generalmente instabili, e questa è la condizione indispensabile per essere attive. Si ossidano a contatto con l’aria (quindi ogni volta che apri un vaso di cosmetico), con l’acqua (elemento base della maggior parte delle preparazioni cosmetiche), con la luce (torniamo al tema del vaso) e col calore. Proprio questa loro natura reattiva ed instabile le rende così utili per la nostra pelle.

  

Solitamente, nelle preparazioni cosmetiche si inseriscono vitamine in forma stabilizzata, questo tuttavia riduce la loro azione. Le vitamine uniqa invece, grazie alle loro monodose, permettono di avere vitamine in forma pura e immediatamente bio-disponibili, essendo protette del deterioramento provocato da acqua luce e calore.  

Se vuoi scoprire di più sul potere delle vitamine, visita la pagina dell’evento dedicato qui  

Continua a seguire il mio blog e i miei canali social per non perderti nessun consiglio, 

Angelica 

  

FB: Angelica Centro Benessere 

IG: @angelicacentrobenessere 

altri articoli